In riva al riso


  • ANNO: 2019
  • TIPO DI INTERVENTO: nuova costruzione a Briona

L’idea di dar corpo ad un sogno di una giovane coppia, di aiutarli nell’esaudire un loro desiderio ci ha, come sempre, stimolato molto, ma questa volta c’era un qualcosa in più, qualcosa di molto particolare.

Questa casa sarebbe sorta in aperta campagna, esattamente tra i campi di riso, circondata da quelle stesse terre che i proprietari, giovani imprenditori agricoli, quotidianamente avrebbero coltivato.

Questa volta, come poche altre, parlare di un progetto che “nasce” assume un significato reale, letterale.

Avremmo fatto nascere una casa, esattamente dove loro avrebbero visto nascere il frutto del loro lavoro, lì, in riva al riso appunto.

Il risultato e stato quello di una villa disposta su di un unico piano, leggermente sfalsato, dove gli spazi sono generosi e ben distribuiti.

La luminosa zona giorno integra la cucina che si affaccia ad una spaziosa e riparata veranda, mentre lo  sguardo dal living si apre attraverso la magnifica vetrata con telaio a scomparsa, e si perde, attraversando campi e filari di pioppi, verso il tramonto.

Attraverso un comodo e vivibile disimpegno si ha accesso all’altrettanto generosa zona notte ed ai i bagni ad essa riservati.

Tutta la parte impiantistica, è pensata e dimensionata per rendere confortevole il vivere la casa.

La consueta e assoluta qualità costruttiva, l’altissima prestazione dell’involucro, abbinata ad una VMC attiva di ultima generazione che provvede alla climatizzazione in riscaldamento e raffrescamento, controllando umidità e qualità dell’aria, oltre alla produzione di acqua calda sanitaria, rendono anche questa, come tutte le nostre realizzazioni, allineata ai più alti standard in fatto di prestazioni e di economicità d’uso.